Sappiamo che le opzioni binarie sono uno strumento di trading particolarmente interessante che permette di avere dei rendimenti che arrivano anche fino al 90% ed oltre, a seconda dei casi e del broker opzioni binarie da scegliere. Sappiamo anche che ci sono vari tipi di binary options tra cui scegliere, di cui uno dei più particolari in assoluto è quello delle opzioni binarie 60 secondi.

In questo articolo andremo ad affrontare, come al solito in maniera onesta, che cosa sono le opzioni binarie a 60 secondi, chi ci può investire e chi, invece, dovrebbe starne lontano. Parleremo anche dei rischi delle opzioni binarie a 60 secondi.

Cosa sono le opzioni binarie 60 secondi?

In sostanza, si tratta di un’opzione binaria che ha una scadenza pari a 1 minuto, dunque 60 secondi. Proprio la scadenza è una delle caratteristiche delle opzioni binarie, oltre che una delle differenze tra opzioni binarie e forex.

Questo presuppone l’aprire una posizione in questo momento e attendere solo 60 secondi prima di poter sapere se abbiamo guadagnato o meno.

Un solo minuto prima di sapere se possiamo aver incrementato il nostro budget del 90% circa, oppure se lo abbiamo perso definitivamente (la parte investita nell’opzione, ovviamente).

Le opzioni binarie a 60 secondi sono pericolose?

Partiamo con il dire che tutti gli investimenti sono pericolosi e che non ci sono investimenti sicuri, tranne probabilmente quelli che si fanno nel mattone o in strumenti finanziari come i buoni fruttiferi postali o i bond, ma anche lì ci sarebbe da parlarne.

In tutti i casi, le opzioni binarie a 60 secondi rappresentano un tipo di investimento molto rischioso, che moltiplica il grado di rischio delle opzioni binarie classiche.

Se hai mai studiato le dinamiche dei mercati, allora saprai che 60 secondi, 1 minuto, è un tempo davvero piccolissimo per poter fare delle previsioni precise su quello che potrebbe accadere al prezzo di un asset (coppia di valute, materia prima, azioni e indici azionari).

Per capire meglio quello che stiamo dicendo, ti riportiamo due grafici, il primo a 1 minuto, il secondo a 4 ore.

Grafico a 1 minuto, EUR/GBP

Grafico a 1 minuto, EUR/GBP

Grafico a 4 ore, EUR/GBP

Grafico a 4 ore, EUR/GBP

Come possiamo vedere dalle immagini sopra, benché il trend del grafico a 4 ore è ben definito e ci mostra prima una salita dell’euro nei confronti della sterlina, con superamento di quota 0,87 , poi un decremento fino a 0,85 ed infine un rimbalzo fino a 0,8522 , il grafico a 1 minuto è molto più frastagliato, più difficile da interpretare.

Considerate che ogni candela (cioè ogni barra rossa, verde o linea orizzontale senza colore) rappresenta un minuto. Ci si può rendere conto come non è assolutamente facile prevedere, alla fine di quel minuto, dove si troverà il prezzo, anche perché i movimenti che si possono avere sono davvero tanti e per rendersene conto l’unica cosa da fare è guardare un grafico in tempo reale.

Le opzioni binarie 60 secondi sono come un gioco d’azzardo?

Molti hanno paragonato l’intero complesso delle opzioni binarie al gioco d’azzardo, in realtà bisogna fare un distinguo importante.

Se si decidesse di investire denaro sulle opzioni binarie più a lungo termine, ad esempio quelle che scadono dopo alcune ore o alcuni giorni, si parla di un vero e proprio investimento, perché riesci in qualche modo a prevedere il movimento del mercato grazie allo studio dell’analisi fondamentale e dell’analisi tecnica.

Investire, invece, in opzioni binarie con scadenza 60 secondi comporta, praticamente, fare gioco d’azzardo. Sale o scende?

Meglio non investire, dunque, nelle opzioni binarie a 60 secondi?

Alla fine, la scelta finale sta sempre all’investitore, ma noi personalmente preferiamo non investire in opzioni binarie a 60 secondi, riteniamo che i rischi siano nettamente superiori ai benefici.

Certo, è emozionante ed è una bella idea quella di guadagnare il 90% dell’investimento in un solo minuto, ma se ci si pensa bene è una cosa molto, molto rischiosa.

Strategie per investire in opzioni binarie a 60 secondi, quando potrebbe essere possibile?

Nonostante tutto, vogliamo suggerirvi alcune opportunità, alcuni momenti di mercato, in cui potrebbe essere possibile investire e guadagnare con le opzioni binarie a 60 secondi.

Si tratta, tuttavia, di pochi momenti particolari che bisogna cogliere al volo, sapendo tuttavia che i rischi rimangono alti.

Riportiamo di nuovo il grafico a 1 minuto di sopra.

Grafico a 1 minuto, EUR/GBP

Grafico a 1 minuto, EUR/GBP

Andiamo alla ricerca delle cosiddette candele Doji, cioè quelle candele dal corpo inesistente e dalla lunga ombra. Su un grafico a 1 minuto sarà pieno di candele simil-Doji, in realtà trovarne una è estremamente difficile.

Prendiamo, ad esempio, la salita del prezzo che si è verificata tra le 20:15 e le 20:45 circa. Alla fine della salita, la candela che precede quella rossa, potrebbe essere una candidata Doji. In realtà, ha un’ombra (cioè la linea verticale in alto) un po’ corta, ma per il nostro esempio può andare bene.

Ebbene, le candele Doji rappresentano, nella maggior parte dei casi, delle inversioni del trend. Effettivamente, poi, il trend si è invertito.

Attenzione però, nella stessa salita che abbiamo preso ad esempio, quella dalle 20:15 alle 20:45 , ci sono state altre due candele simili a quella “doji” che abbiamo visto noi, e nonostante tutto il trend non si è invertito.

Per questo motivo, la miglior cosa sarebbe quella di attendere dei movimenti di mercato in cui l’ombra della candela è molto più grande di così e in cui, la stessa candela, si trova alla fine di un lungo movimento in salita o in discesa.

Le candele Doji fanno parte dell’analisi tecnica e rappresentano una strategia di investire con le opzioni binarie a 60 secondi. In realtà, come detto, non è facile poter trovare delle vere Doji su un grafico a 1 minuto e, in ogni caso, i rischi rimangono elevati.

Quali broker opzioni binarie permettono di investire a 60 secondi?

Tutti! In linea di massima, le opzioni a 60 secondi sono una delle opportunità di investimento tra cui è possibile scegliere con ogni piattaforma di investimento di broker opzioni binarie.